Terapie

massaggio delle zone riflesse del piede

Il massaggio delle zone riflesse del piede o riflessologia plantare è una tecnica terapeutica non invasiva. Tramite digito pressioni e sfioramenti specifici dei “punti riflessi” situati plantarmente e dorsalmente ai piedi, promuove l’armonia ed il benessere psicofisico della persona. Il massaggio delle zone riflesse del piede mira al riequilibrio della persona dal punto di vista fisico, emotivo ed energetico lavorando quindi sulla triade Spirito-Mente-Corpo e naturalmente di scompensi e disfunzioni relativi ad apparati, organi e ghiandole, inducendo l’autoguarigione del paziente.

La riflessologia è particolarmente indicata per il trattamento di:

  • emicranie e cefalee
  • dolori osteomuscolari, cervicali, lombari
  • artrosi
  • infiammazione del nervo sciatico
  • nevralgie (es. n. del trigemino)
  • disturbi del sonno
  • disturbi digestivi / gastrici / stipsi
  • disturbi ginecologici / andrologici
  • stati di ansia
  • stress e tensione
  • disturbi della tiroide

Questa tecnica svolge inoltre un’efficace azione rilassante e preventiva, è molto usata anche solo per raggiungere calma interiore e rilassamento generale.

00 Rifle
04class1

massaggio classico

Il massaggio è una terapia che viene impiegata principalmente come misura preventiva o come rimedio contro le patologie e le disfunzioni dell’apparato locomotore, rilassando e tonificando la muscolatura. In caso di massaggio pre/post sportivo riscaldandola e defaticandola. Nel massaggio classico vengono esercitati con le mani stimoli di pressione e trazione sui tessuti e sui muscoli. In questo modo si intende da un lato esercitare un influsso diretto sul corpo, distendendo e rilassando i muscoli, aumentando la circolazione sanguigna locale e stimolando il metabolismo cellulare. Dall’altro lato il massaggio influisce positivamente sulle funzioni organiche quali il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione e la digestione, favorendo così uno stato di rilassamento e di benessere generale. Sottoporsi ad un massaggio cura non solo il corpo ma anche la mente e l’anima.

massaggio miofasciale

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.
Lo scopo del trattamento miofasciale è quello di riportare il corretto scorrimento e stato tensionale dei muscoli e della fascia connettivale che li ricopre.
Questo tipo di massaggio va a ripristinare il corretto scorrimento della fascia e a lavorare sulla limitazione della mobilità, ridonando al corpo la sua naturale elasticità.
È particolarmente indicato per gli sportivi ed in generale in tutti i casi di traumatismo o di affezioni muscolari e articolari.
È molto efficace nel ridurre dolori causati da un’eccessiva tensione muscolare e del tessuto connettivo, nonché per trattare disarmonie posturali e scoliosi, o periodicamente a scopo preventivo come tonificante.

02 Miof
01 Madero

maderoterapia

La Maderoterapia o massaggio Madera è una tecnica manuale originaria del Sudamerica che, con l’utilizzo di diversi strumenti in legno naturale, tratta e stimola le diverse aree del corpo generando un immediato effetto drenante, rimodellante e rilassante.

Questo tipo di massaggio agisce sul sistema nervoso e sul sistema linfatico evidenziando risultati in termini di gonfiore e tonicità, già  dalla prima seduta, è infatti particolarmente indicata per trattare edemi linfatici, cellulite superficiale e profonda, ritenzione di liquidi, cattiva circolazione sanguigna.

Il legno che viene usato per il massaggio tra l’altro è materiale rinnovabile, riciclabile, ecologico e biodegradabile, si tratta quindi di una terapia 100% GREEN.

I benefici di questa specifica tecnica di massaggio sono diversi, tra i piu significativi troviamo:

Nello specifico, vengono riconosciuti i seguenti benefici:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica 
  • Riduzione del gonfiore addominale e degli arti inferiori
  • Miglioramento del tono muscolare
  • Aiuta a contrastare e prevenire gli inestetismi della cellulite
  • Trattamento delle tensioni muscolari e delle contratture
  • Favorisce il rilassamento psicofisico
  • Rafforzamento del sistema immunitario
 … Ed altro ancora

drenaggio linfatico manuale (linfodrenaggio)

Il Drenaggio Linfatico Manuale è una tecnica di massaggio del sistema linfatico, che si effettua con manovre tendenzialmente lente e leggere, in una direzione specifica che è quella della linfa.

Questa tecnica ha una serie riconosciuta di effetti terapeutici e certificabili ed è molto efficace nell’intervento tempestivo di traumi da caduta e sportivi, post interventi chirurgici, riassorbimento di edemi ed ematomi di diversa origine.

Gli effetti principali coinvolgono direttamente sia il sistema linfatico e, indirettamente, anche quello immunitario e nervoso.

Nello specifico, vengono riconosciuti i seguenti benefici:

  • effetti antiedematosi
  • effetti cicatrizzanti e rigeneranti
  • effetti antalgici ed immunitari
  • effetti rilassanti del sistema nervoso, molto utile per la gestione dello stress

Con il Drenaggio Linfatico Manuale si va a lavorare con grande successo sulla ritenzione idrica, il linfedema ed il lipedema (cellulite), grazie alla sua funzione di ossigenazione cellulare.

03 Linfo

F.A.Q.

frequenti domande e risposte

Si, sono riconosciuta dalla maggior parte delle casse malati complementari, per lo specifico si rivolga direttamente alla sua cassa.

Si, lavoro anche a domicilio, a dipendenza della zona (entro 10-15 km).

Assolutamente si. L’ambiente dove lavoro viene regolarmente sanificato, lo stesso vale per me. L’uso della mascherina da parte mia e del paziente è obbligatorio. Sono vaccinata.

Può durare da 30 min a 60 min. Dipende da quale tipo di massaggio si sceglie e dal bisogno del paziente.

Certo, ci sono posteggi a pagamento o in zona blu, nelle immediate vicinanze.